Ed oggi, rispetto ad una situazione di normalità, tutti noi svolgiamo questa attività di pulizia con ancora più attenzione e continuità. Per altro, quello attuale, è un periodo in cui molto spesso si sente argomentare di gel igienizzanti, di gel antibatterici, di prodotti con azione antivirale, etcetera; come dire… “di tutto e di più”.

Personalmente, con maggior pragmaticità, vorrei invece ricondurre l’attenzione sulla necessità di realizzare detergenti cosmetici veramente efficaci, realizzati con ingredienti “green” e/o ottenuti con modalità ecosostenibili.

Sotto la lente d’ingrandimento del cosmetologo vorrei porre gli alginati proposti da ALGAIA S.p.A., azienda leader mondiale nella produzione eco-sostenibile di questi particolari algo-derivati.

In estrema sintesi, gli alginati di ALGAIA, che sono costituiti essenzialmente da polisaccaridi naturali ottenuti da alghe brune, possiedono una dimostrata versatilità e funzionalità nell’utilizzo quale additivo reologico, addensante, gelificante, emulsionante e stabilizzatore/ritentore di umidità all’interno di formulazioni utilizzate per una estesa gamma di prodotti commercializzati in settori di mercato differenti (cosmetica, alimentare, nutrizionale, pet, food, etc.)

Con specifico riferimento al settore cosmetico, gli alginati risultano particolarmente adatti per l’impiego nella formulazione di gel con viscosità e/o grado di trasparenza diversificati nonché nella formulazione di creme, rossetti e maschere facciali. Gli alginati, che peraltro non sono sostanze completamente sconosciute al formulatore, meritano senz’altro una maggiore rivalutazione e visibilità anche in considerazione dell’importanza odiernamente attribuita ad aspetti quali naturalità degli ingredienti ed ecosostenibilità in genere.

Lo stabilimento produttivo di ALGAIA, a Lannilis – Francia, è situato proprio nelle strette vicinanze della seconda fonte - in termini quantitativi - di alghe brune d'Europa: un ulteriore vantaggio sia in termini di efficienza della catena logistica (es. rapida disponibilità della materia prima e short time manufactoring) che di elevato livello di qualità degli alginati prodotti; il tutto in un contesto di sostenibilità ambientale e di lavorazione eco-compatibile.

AVG s.r.l., nel proprio laboratorio R&D, ha già iniziato una sistematica innovativa volta alla realizzazione di gel mani delicati, piacevoli ed efficaci in modo naturale proprio sfruttando la sinergia tra alginato e l’attivo antibatterico naturale. La formula base qui sotto riportata va considerata solo come indicativa ed ovviamente suscettibile di idonee ottimizzazioni; per chiarezza è però importante specificare subito che la quantità di alcohol può benissimo essere ridotta rispetto alla percentuale indicata o, al limite, essere del tutto azzerata.


    Le possibili applicazioni


  • - gel
  • - emulsioni O/A
  • - sieri
  • - prodotti make-up
  • - solari
  • - tensioattivi

AVG Srl

Gemma Visentin

Project and R&D Manager