Fermedics, l’ultima “acquisizione” di AVG in termini di aziende rappresentate, è una corporate leader nella produzione di attivi fermentati per il mercato nutrizionale, specializzata in particolare sulla biodisponibilità dei prodotti botanici, che applica tecniche innovative di fermentazione, brevettate e basate su un know how riconosciuto e consolidato negli anni.

Al giorno d'oggi è nota a tutti l'importanza di una corretta alimentazione per mantenere sano il nostro organismo e farlo funzionare al meglio; di conseguenza, la percezione generale per quanto riguarda l’alimentazione è cambiata. Tra le cause principali, sicuramente, una vita frenetica sempre più succube dello stress dettato dagli intensi ritmi di lavoro che compromettono il cosiddetto work life balance e che spesso costringono le persone a consumare pasti fugaci e cibi non salutari. In questo contesto, l’equilibrio alimentare può essere ritrovato grazie all’assunzione di specifici integratori alimentari che compensano quelle carenze nutritive che possono sorgere qualora non si rispetti un’alimentazione variegata e regolare.

Secondo l’articolo 2 della direttiva 2002/46/CE-Integratori alimentari del 10 giugno 2002, gli integratori sono prodotti alimentari destinati ad integrare la dieta normale, costituendo una fonte concentrata di sostanze nutritive o di altre sostanze aventi un effetto nutritivo o fisiologico, sia in qualità di monocomposti che di pluricomposti, in forme di dosaggio, vale a dire in forme di commercializzazione quali capsule, pastiglie, compresse, pillole e simili, polveri in bustina, liquidi contenuti in fiale, flaconi a contagocce e altre forme simili, di liquidi e polveri destinati ad essere assunti in piccoli quantitativi unitari.

Gran parte dei nutrizionisti si pone a favore degli integratori, concordando sul fatto che debbano essere assunti nei casi in cui l’organismo abbia una reale carenza di certi elementi o principi nutritivi. Se ne deduce quindi che essi non sostituiscono un’alimentazione variegata, ma dovrebbero essere impiegati allo scopo di integrare una normale dieta completandola in caso di fabbisogno. Per le loro proprietà nutrizionali, andranno quindi assunti entro certi limiti di sicurezza, tenendo conto delle Recommended Daily Allowance (RDA).

Gli integratori naturali sono adatti ad essere impiegati anche per la cura e la prevenzione di diversi problemi di salute, la cui efficacia è provata da numerosi esperti ed è intesa come un valido supporto ad una corretta alimentazione e attività fisica. In particolare, Ongaro sostiene che sia errata la teoria che l’alimentazione fornisca tutti i nutrienti di cui il nostro organismo necessita quotidianamente, in quanto nella pratica reale quasi mai è veramente così per diversi motivi, non ultimi la qualità stessa dei prodotti acquistati e i metodi di produzione. Gli integratori sono, secondo l’esperto, un’opportunità che deve essere colta con intelligenza e attenzione per colmare micro-carenze che nel tempo possono portare a deficit metabolici che incidono sul benessere e la salute. In particolare, si osserva come molte delle sostanze nutraceutiche contenute negli integratori alimentari che oggi vengono utilizzati per scopi di prevenzione, salute e benessere, fossero in realtà già conosciute per le loro proprietà terapeutiche ed utilizzate fin dall'antichità. La scienza e le tecnologie hanno quindi poi permesso di approfondire queste conoscenze, mettendo a punto tecniche produttive per rendere disponibili al pubblico le qualità benefiche di questi prodotti.

Fermedics, in questo contesto, si caratterizza come fornitore di materie prime naturali fermentate di qualità superiore; è infatti proprio durante la fermentazione che gli enzimi microbici trasformano i componenti base delle erbe, scarsamente disponibili, in metaboliti più facilmente assorbibili che favoriscono la salute. I punti di forza di Fermedics sono:

  • - Oxygen control
  • - Correct species and strains
  • - Fully-controlled continuous fermentation
  • - Temperature control
  • - Qualitative & quantitative active substances
  • - Low risk of contamination
  • - Optinum pH value control
  • - Close pure culture
  • - Optimal nutriens

Fermedics, dunque, ha messo a punto un processo di fermentazione autenticamente innovativo a 4 fasi, brevettato, la cui durata è di almeno quattro settimane e che si caratterizza per:

  • - l’utilizzo di un solo microrganismo per ogni fase;
  • - un’altissima concentrazione di microfibre;
  • - la formazione di polifenoli e flavonoidi molto bioattivi.

È oltremodo interessante rilevare che alcune sostanze fermentate contengono i paraprobiotici, microbi non vitali inattivati, in grado di fornire benefici per la salute simili a quelli dei probiotici viventi; anzi, in taluni casi – ad esempio quando si verifica un caso di immunità debole – la loro assunzione è un’alternativa consigliabile, in quanto può essere pericoloso somministrare probiotici vivi. Tra le caratteristiche migliori di questi attivi, possiamo inoltre sottolineare la lunga durata di conservazione, la modificazione delle reazioni biologiche, l’abbassamento del colesterolo, le proprietà antinfiammatorie e anticolesterolo e appunto la modulazione dell’immunità.

Merita una particolare menzione il FermogulanTN;; un attivo di Fermedics che contiene Jiaogulan selvatico, fermentato da Lactobacillus rhamnosus; questo importantissimo attivo, ancora poco cosciuto e apprezzato nel nostro Paese dagli operatori di settore che formulano i prodotti finiti, aiuta a combattere l’invecchiamento, il diabete, i problemi cardio-vascolari, lo stress e il controllo del peso, nonché a rafforzare il sistema immunitario.

Gli altri principali attivi fermentati di Fermedics sono:

  • - Fermanolide TM – contiene Ashwagandha biologica, fermentata da lactobacillus plantarum – importante adattogeno che riduce stress e ansia, migliora le capacità cognitive, il controllo del diabete, riduce l’infiammazione ed è un valido supporto per l’apparato riproduttivo.
  • - FBG22TM – aglio nero ottenuto dalla tripla fermentazione dell’aglio fresco (Allium sativum L.) – che grazie alla sua particolare combinazione di vitamine, minerali, amminoacidi, antiossidanti, polifenoli e flavonoidi è un valido aiuto per il controllo della pressione, del colesterolo e dell’infiammazione cronica.
  • - FerzingerTM – contiene zenzero bioattivo fermentato da Aspergillus oryzae – il quale, tra le varie e importanti proprietà, aiuta ad alleviare le vie aeree, tosse e raffreddore, mantiene sani il cuore e i vasi sanguigni, migliora le funzioni cerebrali e riduce il dolore artritico.
  • - FermericTM – contiene curcuma biologica fermentata da Lactobacillus plantarum – previene la neurodegenerazione ed ha importanti proprietà antinfiammatorie; inoltre svolge un’attività antiossidante, migliora le capacità mnemoniche e rafforza la funzione immunitaria.

AVG, tramite il suo personale tecnico, è a disposizione dei propri clienti e di coloro che necessitano di maggiori e più dettagliati ragguagli, dal supporto formulativo alle informazioni più prettamente commerciali in ambito distributivo, su questi attivi.

Fonti: fermetics.com; Fondazione Istud; regione.toscana.it/-/nutraceutica-tra-nutrizione-e-salute; salute.gov.it

AVG Srl
President
Alessandra Valperti