Politica aziendale

  1. Politica per la Qualità e l’Ambiente - ISO 9001 e 14001

Bollate, Giugno 2020

La mia forte convinzione, quale fondatrice della società, nel promuovere attivi naturali nella formulazione di prodotti cosmetici quando in Italia esistevano unicamente materie prime di sintesi, consentì dapprima di smuovere e poi di creare un vero trend di mercato che ancor oggi – a distanza di 15 anni - cresce costantemente.

Per molti anni l’attività di AVG è stata volta alla promozione di sostanze vegetali funzionali nelle formulazioni di prodotti cosmetici. Oggi il know-how acquisito, i servizi al Cliente implementati, la continua e costante ricerca di nuovi prodotti, oltre all’accresciuto team operativo, hanno consentito di approcciare – nel rispetto della idea ispiratrice iniziale - nuovi Mercati.

Le sostanze – tipicamente di origine vegetale – consentono (inserite nella formulazione di prodotti finiti) di produrre prodotti naturali, talvolta EcoCertificati o Equo solidali nei mercati cosmetico, nutrizionale, alimentare, ma anche farmaceutico e cura degli animali.

La selezione di nuove Aziende produttrici di materie prime da aggiungere al nutrito listino in essere è condotta nella scrupolosa attenzione alla tipicità delle sostanze, alla loro comprovata efficacia, alla verifica della documentazione che ne dimostra le peculiarità, oltre che alla capacità di produzione della Azienda medesima e alla standardizzazione delle sostanze prodotte.

L’attenzione è rivolta anche alla metodologia di proposizione: AVG lavora attivamente con i propri Clienti alla ricerca delle migliori sostanze atte all’ottenimento della efficacia richiesta. A questo scopo AVG ha realizzato un software che consente al formulatore di poter arrivare, tramite un percorso guidato altamente performante, alla individuazione di soluzioni integrate.

L’attività di AVG mira a porsi nei confronti del Mercato come solution partner, fornendo – oltre ai prodotti – soluzioni e servizi taylor made. Tale volontà è stata perseguita anche tramite la costituzione di un nuovo team commerciale interno tecnico-scientifico, selezionato secondo specifiche competenze a copertura delle aree tecniche di proposizione

Pur informatizzando l’Azienda ed i processi, ritengo fondamentale perseguire la continuità dei rapporti umani. Per questo sono previsti meeting e training interni finalizzati all’accrescimento delle relazioni e della conoscenza e di team-building. Anche con i Clienti la qualità delle relazioni è fondamentale: il valore del rapporto umano deve prevalere su qualsiasi altro elemento o interesse.

E' quindi mia intenzione veder confermato, ad ogni audit di verifica, il percorso intrapreso relativo al Sistema Qualità e Ambiente certificato secondo le norme UNI EN ISO 9001:2008 e UNI EN ISO 14001:2004, finalizzato al miglioramento continuo, nel pieno rispetto delle normative e leggi applicabili.

L'impegno di tutti i collaboratori potrà garantire questo importante risultato.

Alessandra Valperti, Presidente
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  2. Politica per la parità di genere - UNI/PdR 125:2022

Bollate, Giugno 2023

AVG – evoluzione dalla Ditta individuale creata dalla sua Presidente, nacque con l’intento di promuovere nel Mercato cosmetico italiano esclusivamente principi attivi e sostanze funzionali di origine vegetale. Una scelta atipica, estremamente selettiva, sicuramente molto sfidante, che comporta un approccio alla vendita paziente, estremamente tecnico, consulenziale.

I principi attivi funzionali di AVG hanno da sempre caratterizzato l’Azienda che fin dai suoi esordi si è distinta per la qualità delle sostanze proposte, il supporto scientifico e le competenze tecnico-formulative , offerti ai propri Clienti, ottenendo da Questi e dal Mercato il riconoscimento di prestigio e qualità.

Fondata da una donna, nella sua crescita l’Azienda ha mantenuto per alcuni anni la connotazione femminile, ed a tutt’oggi – pur se per dinamiche “puramente casuali” – è a prevalenza di Personale femminile.

Precorritrice, antesignana, della tipologia di Proposta commerciale e del Genere femminile in attività prettamente maschili (il commerciale), AVG ha perpetrato nel tempo questa vocazione pioneristica anche mediante la volontà di offrire – poco usuale 20 anni fa - opportunità lavorative a categorie normalmente non predilette dal Mercato, scegliendo il Personale dipendente senza discrimine per le donne, i neo-laureati od i giovani.

Anche la certificazione ambientale ISO 14001, oggi di “moda” e largamente attivata da molti, fu voluta ed ottenuta fin dal 2011 in coerenza con la vocazione naturalistica dell’offerta commerciale.

Dati la tipologia di proposta e la modalità di proposizione, fondamentale risulta essere la competenza che il Personale di AVG deve acquisire e trasferire per poter efficacemente ispirare e/o supportare le richieste dei Clienti.

AVG deve quindi formare e supportare il proprio Personale affinchè possa conseguire degli obiettivi aziendali assegnati, con la piena consapevolezza che tutti i collaboratori devono essere valorizzati, senza alcuna differenziazione legata al genere ed alle proprie convinzioni

Il Management di AVG ha sempre ricercato ed adottato condizioni e soluzioni atte a creare un clima di comfort lavorativo ed un Team coeso. E’ fortemente convinta che anche la parità di genere possa contribuire a creare un ambiente di lavoro proficuo e motivante, in cui le Persone siano poste in grado di sviluppare soluzioni innovative e culturalmente rilevanti.

AVG, come indicato dalla Prassi UNI PdR 125:2022, intende continuare ad assicurare la parità di genere relativa alla presenza e alla crescita professionale delle donne nell'organizzazione, valorizzando le diversità presenti nei ruoli che operano nell’organizzazione e mantenendo processi in grado di sviluppare la crescita del personale femminile nelle attività aziendali. Quanto fin dal passato si è realizzato nei fatti, ora lo si vuole anche proceduralizzare mediante adesione alla Prassi UNI PdR 125.

AVG ritiene che lo sviluppo di un modello culturale atto a promuovere la parità di genere, oltre a creare “valore sociale”, costituisca un fattore di sviluppo per l’attività che l’organizzazione conduce.

L’attenzione di AVG, nel percorso che assicura il raggiungimento e il mantenimento di tale scopo, focalizza i propri sforzi verso le seguenti aree predisposte dalla prassi UNI 125:2022

  1. Cultura e strategia
  2. Governance
  3. Processi HR
  4. Opportunità
  5. Equità remunerativa
  6. Genitorialità

AVG intende assicurare la parità di genere attraverso azioni concrete che, siano conformi ai requisiti/indicatori stabiliti nelle singole aree indicate e risultino di concreto apprezzamento da parte delle donne presenti in organizzazione, che sono le reali parti interessate. In tal senso l’attenzione viene posta sui seguenti aspetti:

  1. Selezione ed assunzione
  2. Gestione della carriera
  3. Equità salariale
  4. Genitorialità, cura
  5. Conciliazione dei tempi vita-lavoro
  6. Prevenzione abusi e molestie

Per ciascuno dei seguenti aspetti AVG ha stabilito delle politiche più specifiche che sono riportate di seguito. cui ha associato degli obiettivi di parità, specifici e misurabili.....

La Politica sulla parità di genere impegna tutte il personale, nei rapporti con colleghi, clienti, fornitori, partner e tutti coloro con i quali entrano in rapporto nello svolgimento dell’attività lavorativa. I principi della presente Politica devono essere applicati sia quando i dipendenti lavorano all’interno delle diverse sedi di AVG srl, sia quando essi operano in sedi esterne, in ogni occasione di lavoro.

Alessandra Valperti, Presidente