Da una missione, rivoluzionaria, al servizio del sociale, ad uno dei più grandi produttori a marchio proprio a livello mondiale che dà lavoro a migliaia di persone in vari siti industriali: la Mibelle Group Biochemistry. Era il 1925, l’inizio di un viaggio incredibile. Gottlieb Duttweiler era convinto che per principio il capitale materiale e intellettuale dovesse essere messo al servizio del sociale, per cui costituì la sua cooperativa come promotrice di questa filosofia. La tradusse in pratica attraverso prezzi equi per tutto ciò di cui l’uomo ha bisogno per vivere, rinunciando per scelta di coscienza alla vendita di alcol e di tabacchi e impegnandosi volutamente nell’ambito culturale e sociale.

Il 1933 è l’anno della fondazione della Gifa SA (poi Mifa) per la produzione di detersivi e detergenti, nonché di margarine e grassi alimentari. Poi un lungo salto nel tempo, attraverso il conflitto mondiale e la ripresa economica; straordinario esempio di resilienza che rappresenta indubbiamente una valida testimonianza per tutti coloro che si trovano oggi a “combattere” gli effetti di un cigno nero che si annunciano di giorno in giorno più complessi e ardui da affrontare. Nel 1961 viene fondata la Mibelle SA a Buchs per la produzione di Cosmetici. Una specializzazione che avvia la fabbricazione di soluzioni per la cura del corpo e la bellezza che vanno ad arricchire l’enorme portafoglio di oltre 20.000 prodotti “food” e “nearfood” realizzati. Nel 2010, la Mibelle AG rileva la partecipazione di maggioranza della Hallam Beauty Ltd UK, in seguito rinominata Mibelle Ltd. Ciò ha permesso di ampliare ulteriormente l'offerta del Personal Care a livello internazionale. Nel 2012, queste tre grandi realtà si uniscono in un unico Gruppo sotto il marchio ombrello di «Mibelle Group». Verso la metà del 2016, e siamo quasi ai giorni nostri, fa seguito l'acquisizione dell'impianto di produzione P&G Ondal France S.A.R.L. a dimostrazione che la coerenza a livello di strategia di crescita ed espansione continua ad essere un mantra che produce risultati incredibili, raggiungendo una cifra d’affari, prepandemia, dell’ordine di grandezza di circa 500 milioni di euro.

Un viaggio reso possibile non solo, od esclusivamente, da know how e ricerca della qualità, visione strategica e idee di marketing ben precise e mirate, ma anche da quella che noi chiamiamo “l’unione virtuosa con stakeholder e cliente finale” che ha assicurato al Gruppo il giusto “return-of-investment” e alimentato un circuito virtuoso di sviluppo e miglioramento continuo.

Noi di AVG, come i nostri clienti più affezionati ben sanno, abbiamo intrecciato la nostra storia con la Mibelle Group per oltre 25 anni, cooperando attivamente affinché quell’idea ormai lontana del signor Duttweiler, producesse straordinari risultati anche qui, nel nostro Paese e siamo molto orgogliosi dei riconoscimenti conseguiti dal Gruppo; riconoscimenti che sentiamo anche nostri e che ci aiutano a non mollare in momenti come quello attuale:

  • - 2006: #MelanoBronze - BSB European Innovation Prize in the category “best active ingredient”.
  • - 2008: #PhytoCellTec™ Malus Domestica - BSB European Innovation Award for the world’s first ingredient based on plant stem cells.
  • - 2011: PhytoCellTec™ Argan - BSB European Innovation Award for first ingredient with proven efficacy on dermal stem cells for fundamental skin rejuvenation; SunActin - Frost & Sullivan Innovation Award in the category “best dermatological ingredient” and the CPCIA Gold Award for “best sun protection”.
  • - 2012: PhytoCellTec™ - PhytoCellTec™ technology presented as an eco-breakthrough at the Rio+20 congress – the “United Nations Conference on Sustainable Development” (UNCSD); DermCom - 3 innovation awards in 2012 plus a year later the golden CPCIA Award for the best anti-aging ingredient.
  • - 2013: PhytoCellTec™ Symphytum - Cosmetics Business Innovation Award for “best ingredient”.
  • - 2014: #SnowAlgaePowder - BSB European Innovation Prize for “best active ingredient” and Frost & Sullivan Innovation Leadership Award for Best Anti-Aging Skin Care; #AnaGain™ - Beyond Beauty Lab Advanced Ingredient Award.
  • - 2015: #PerfectionPeptideP7 - BSB Innovation Prize in the category "most innovative raw material"; #CMGlucanForte - Host Society Award for a scientific poster on the technology and efficacy of CM-Glucan Forte.
  • - 2016: CM-Glucan Forte - CPCIA Innovation Award for active ingredients; #RoyalEpigenP5 - Runner-up for the BSB Innovation Prize in the “innovative raw materials - cosmetic actives and naturals” category.
  • - 2017: #Infraguard - Runner-up for the BSB Innovation Prize in the “innovative raw materials – cosmetics actives and naturals” category.
  • - 2018: #MossCellTec™ No. 1 - Innovation Zone Best Ingredient Gold Award in-cosmetics Global, Innovation Zone Best Ingredient Gold Award in-cosmetics North America, BSB Innovation Prize and Sepawa Innovation Award 3rd Prize.
  • - 2019: #Black BeeOme™ - Innovation Zone Best Ingredient Award in-cosmetics North America, BSB Innovation Award for “natural products / ingredients”; PhytoCellTec™ Goji - BSB Innovation Award 3rd Prize in the category “cosmetics – raw materials – actives”.
  • - 2020: #IceAwake™ - BSB Innovation Award 2nd Prize in the category “cosmetics – raw materials – actives”; #AlpineRoseActive - Innovation Zone Best Ingredient Award Bronze in-cosmetics Global, BSB Innovation Award 2nd Prize in the category “natural products – raw materials”; Black BeeOme™ - Runner-up for the Sustainable Ingredient Awards in the category “Sustainable Ingredient”.

È al fianco di simili eccellenze che AVG srl sta trasformando quello che era un mercato di nicchia in un settore in continua espansione, intercettando la costante crescita della richiesta di sostanze naturali e sostenibili che proviene da segmenti sempre più importanti di consumer finali. AVG Srl, grazie alle riconosciute competenze ed affidabilità è in grado di proporre soluzioni e sostanze autenticamente innovative che disegnano nuovi scenari di competitività e performance. Insieme, riprogettiamo il futuro del mercato italiano della cosmesi.

Fonti: A journey of award-winning excellence and innovation; Dall’idea di prodotto al successo di mercato, Mibelle Group Biochemistry.

AVG Srl
Presidente
Alessandra Valperti