La storia parla chiaro, i batteri fanno male e vanno sconfitti. In realtà, la storia più recente porta ad una conclusione differente. I batteri sono importanti in quanto senza molti di essi non potremmo vivere.
Come funzionano i batteri all’interno del nostro corpo e perché sono cosi importanti?
Alla base del nostro organismo ci sono i geni, che fabbricano le proteine che a loro volta costruiscono le parti di cui abbiamo bisogno. Quando i geni interagiscono male tra di loro vuol dire che il DNA è danneggiato e il risultato che questo porta è la malattia. Da diversi studi si è arrivati alla conclusione che e i geni sono in grado di influenzare in maniera relativa la nostra salute, e che questa potrebbe essere influenzata inoltre in misura ancora maggiore dai batteri.
Un esempio eclatante è dato dalla differenza tra un bimbo nato tramite parto naturale e uno tramite parto cesareo. Questo perché il feto nato tramite parto naturale eredita tutti i geni ma quando lascia l’utero non presenta nessun tipo di microbo. Il bambino infatti comincia ad attirare intere colonie di batteri nel momento in cui viene alla luce attraverso il collo dell’utero.
Al contrario, i bambini nati con parto cesareo non hanno i batteri che invece vengono normalmente trasferiti dalla madre al figlio, e da uno studio è risultato che una grande percentuale di questi nuovi arrivati è caratterizzata da asma e allergia con incidenza maggiore.
I batteri, insieme a virus e funghi che arrivano da tutte le parti quotidianamente, vanno a formare il cosiddetto “microbioma”, e sono utili nel fabbricare ad esempio vitamine che presidiano l’intestino per difenderlo dalle infezioni, rafforzando inoltre il sistema immunitario.
Nell’”ignoranza” sull’argomento, ossia sul pensare ai batteri come solo a qualcosa di dannoso,in passato si utilizzavano solo antibiotici che però vengono oggi considerati erbicidi per umani.