L'apparato genitale femminile è dotato di meccanismi di difesa fisiologici preposti alla protezione  dall'invasione e dalla proliferazione di microrganismi potenzialmente patogeni.
Tra questi vi è l'acidità che, oltre a preservare l'integrità e l'elasticità delle mucose, protegge dalle infezioni esterne.
Un altro meccanismo di difesa è rappresentato dalla particolare struttura anatomica dell'apparato genitale femminile, che costituisce una sorta di barriera meccanica.

Nonostante questi meccanismi di auto difesa vi sono diverse fasi della vita della donna in cui avviene un’alterazione dell’equilibrio della flora batterica; questo accade ad esempio in seguito a terapie farmacologiche, durante la pubertà, la menopausa o durante periodi di stress. il delicato equilibrio; la conseguenza di queste alterazioni sono infiammazioni di tipo batterico, allergico o irritativo.

A fronte della delicatezza dell’apparato femminile è importante curare la propria igiene, prestando particolare attenzione alla scelta dei prodotti per la detersione che devono rispettare il pH delle parti intime (circa 4 – 5).
Un detergente intimo oltre all’azione detergente, a seconda del necessità personali, può avere anche proprietà emollienti, rinfrescanti, idratanti e anti batteriche o proprietà che lo rendono particolarmente adatto al trattamento della sindrome pre mestruale o della menopausa.


Femitim
Cm Glucan
Propoli