Le emorroidi sono vene varicose prolassate, che interessano l’esterno e l’interno dell’ ano;  questo disturbo interessa più della metà della popolazione in età adulta.
Nella fase iniziale questa patologia è asintomatica, ma con il passare del tempo possono comparire prurito, dolore anche acuto, fisso o pulsante, fuoriuscita di sangue vivo (rosso acceso) quando si va in bagno ed edema.
Le cause della loro comparsa possono essere diverse: per esempio il lavoro sedentario, a causa della pressione continua e delle scarsa circolazione del sangue nella zona delle emorroidi, l’assunzione di cibi piccanti, per le loro caratteristiche irritanti delle zone sensibili, sforzi eccessivi e ripetuti, la stitichezza e gravidanza.
E’ possibile prevenire la loro comparsa con alcune semplici regole quali svolgere una regolare attività sportiva per mantenere attivo il proprio sistema vascolare, migliorare la circolazione ed a evitare i ristagni di sangue; combattere la stitichezza con una dieta ricca di fibre che faciliti la mobilità intestinale e aumentare la quantità d’acqua bevuta giornalmente.

Per quanto riguarda il loro trattamento vi sono diverse possibilità che dipendono dalla gravità del loro status: in  casi gravi, infatti,  si rende necessario l’intervento chirurgico, la legatura elastica o la criochirurgia.
Vi sono, fortunatamente, anche situazioni meno gravi dove si può intervenire semplicemente a livello topico con lenitivi, anti pruriginosi e anti infiammatori in attesa che il disturbo scompaia spontaneamente.