La mucosa orale riveste la cavità della bocca ed è un tessuto che rinnova frequentemente le sue componenti cellulari (ogni 10-14 giorni). A differenza di altre mucose, possiede un assetto sottile che permette l’espressione vocale, verbale e la funzione gustativa.
Il suo stato di “salute” dipende dalla saliva prodotta da diverse ghiandole situate sotto la mucosa e in particolare da due sue componenti: il muco e il siero.
Il muco ha il compito di mantenere la mucosa protetta e idratata, mentre il siero mantenere puliti denti e gengive e ha un ruolo fondamentale nella prima digestione dei cibo,  grazie alla presenza di sali ed enzimi. Possiamo quindi affermare che la saliva determina la funzionalità ottimale della mucosa orale.
Può accadere però che a causa di terapie farmacologiche o altre cause legate alla stato di salute in generale, la mucosa della bocca non riesca a mantenere la sua funzione di protezione è può essere, quindi,  maggiormente soggetta a infezioni batteriche, fungine o virali.

In questi casi, oltre all’igiene orale quotidiana, è necessario l’impiego di prodotti specifici ad uso orale con attività anti batterica, anti infiammatoria e ristrutturante della mucosa orale; può essere utile anche intervenire a livello del sistema immunitario migliorandone la risposta.

Propoli (Anti batterico)
Fosfolipidi (Ristrutturazione della mucosa)
CM Glucan powder (Miglioramento sistema immunitario)