Gli oli ottenuti dai semi dei frutti artici sono ricchissimi in acidi grassi polinsaturi, vitamine e anti ossidanti grazie alle condizioni climatiche ai quali sono esposti.
Le vitamine e in particolare la Vitamina E naturale e i carotenoidi contenuti in questi ingredienti proteggono le componenti cellululari dall’ossidazione, dai radicali liberi e ritardano il processo ossidativo causato dall’invecchiamento, dalle radiaizoni UV, dall’inquinamento e dallo stress.
 
Gli acidi grassi sono molto importanti perchè rappresentano le componenti strutturali delle cellule e sono coivolti in diversi processi biologici. Un’ insufficienza di EFA (Essential Fatty Acids) comporta problematiche quali secchezza cutanea, comparsa di eczema, forfora, incapacità della pelle di rigenerarsi con un conseguente rallentamento dei processi di cicatrizzazione.

L’assunzione orale di fonti di EFA rappresenta dunque un ottimo modo di arricchiere la composizione della pelle per migliorare la funzione della barriera e ridurre la TEWL.


Tra gli ingredienti speciali di origine artica emergono:

- Olio di Ribes Nero che bilancia il metabolismo dei lipidi della pelle, ne riduce la sensibilità e migliora gli stati infiammatori
- Olio di Olivello Spinoso ricco di anti ossidanti naturali, protegge le componenti cellulari dall’ossidazione, combattte i radicali liberi, ritarda l’invecchimaneto cutaneo e promuove la rigenerazione cutanea
Olio di lampone, ricco di gamma-tocoferoli con attività anti ossidante e anti inquinamento