L'aromaterapia è un ramo della fitoterapia che impiega oli essenziali  - oli eterici -  per il mantenimento della salute dell’uomo o per il trattamento di alcune problematiche, attraverso un’azione esercitata sull’ intero organismo e non sul sintomo specifico; questo avviene grazie all’attività complessiva che gli oli esercitano sulle tre dimensioni dell’uomo: Energetica, Mentale e Fisica.

La conoscenza delle proprietà terapeutiche degli oli delle piante aromatiche risale ad epoche molto antiche e a civiltà dispiegate in vari continenti. Tra queste è fondamentale ricordare il contributo della medicina tradizionale cinese e dell’ antica letteratura vedica indiana, che testimoniano l'importanza degli aromi nella cura della salute del corpo e dello spirito.

Il profumo nel  corso della storia ha avuto anche una valenza di tipo sociale: in tempi remoti "profumo" era sinonimo di ricchezza, cultura e civiltà tanto che il mestiere di profumiere veniva associato a quello di medico, guaritore o sacerdote; le materie aromatiche manipolate dal profumiere antico venivano considerate curative e capaci di indurre sensazioni di benessere psico-fisico.

Al di là delle credenze e di quanto viene riportato dalle tradizioni antiche, oggi è oramai  noto che determinati odori possono attivare processi bio-chimici all'interno del nostro corpo capaci di promuovere auto-risanamento o riportare l’equilibrio psicofisico.