L'afta, dal greco áphtha (pustola), è un'erosione all'interno della mucosa orale
Quando si presentano afte molteplici, oppure vi è una lesione infiammatoria evidente e cronica, il processo si definisce stomatite aftosa ricorrente o ulcera aftosa.
In concomitanza con la formazione dell’afta si avverte una sensazione di bruciore con successiva comparsa di rossore  e sviluppo di una bolla che una volta “scoppiata” darà origine ad una piccola ulcera aperta.
Le afte si possono formare causa di disordine della flora batterica intestinale o in presenza di  fattori che comportano una bassa risposta immunitaria quali stress, cambiamenti ormonali, allergie, insufficienze di vitamine (B12, A, acido folico) o minerali (ferro), infezioni virali concomitanti.
In alcuni casi alla base della loro origine vi possono essere intolleranze alimentari o, ancora,  il consumo di alimenti troppo salati, quali gli insaccati.
Quando l’afta non guarisce spontaneamente, nell'arco di 10-15 giorni, è possibile intervenire con l’applicazione topica di anti infiammatori, cicatrizzanti o di colluttori specifici. Dal momento che tra le cause della sua comparsa vi è anche una scarsa risposta immunitaria, in soggetti predisposti, potrebbe essere opportuno agire rinforzando il sistema immunitario.
 

Propoli ACO2 – anti infiammatorio
CM Glucan – sistema immunitario
Biosurice – cicatrizzante