L'osteoporosi è una malattia molto diffusa che colpisce circa 5 milioni di Italiani e soprattutto donne over 50.
L'aspetto più preoccupante di questa patologia è che si tratta di una malattia in espansione, tanto che l'Organizzazione Mondiale della Sanità prevede che nel 2050, a livello mondiale, le fratture del femore per osteoporosi passeranno dall'attuale milione e mezzo all'anno a ben 6 milioni.
L’ invecchiamento della popolazione, la dieta e più in generale lo stile di vita dei nostri tempi contribuiscono ad aumentare l'incidenza della malattia. Per questo motivo è molto importante adottare, sin da giovani, sane abitudini dietetiche, efficaci per prevenire l'osteoporosi e per combatterla in caso di predisposizione genetica.
La vitamina D ha un ruolo molto importante nella prevenzione di questa patologia grazie alla sua capacità di assorbire calcio.
La vitamina D oltre a essere presente in alcuni alimenti quali pesce grasso, uova , fegato e verdure a foglia verde, può essere sintetizzata dal corpo anche nel corso dell’esposizione al sole.
Talvolta accade che nonostante una dieta equilibrata e sane abitudini di vita, sia comunque necessaria l’assunzione di Vitamina D tramite integratori alimentari a base di vitamina D; questo può accadere ad esempio durante i mesi invernali o a coloro che vivono in zone poco soleggiate. ovvero in quelle situazioni in cui sono ridotte la quantità di sole e la possibilità di esporre alla luce diretta una buona percentuale del corpo.
Scheda prodotto