L’allergia è una malattia stagionale che colpisce il 10-15% della popolazione italiana, che coincide con l’arrivo della primavera contraddistinta da nuovi colori e profumi.
Il maggior responsabile dei sintomi allergici è il sistema immunitario, sistema preposto alla difesa dell’organismo da agenti esterni.                                                                                                         Quando una sostanza entra in contatto con il nostro corpo il sistema immunitario opera una prima fase di confronto tra le sostanze e la propria "memoria interna": se la sostanza viene riconosciuta come compatibile con l’organismo non accade nulla, ma in caso di non riconoscimento la sostanza viene attaccata (creazione di anticorpi).


Qual è il collegamento tra allergia e sistema immunitario?
L’allergia è una reazione di difesa eccessiva del sistema immunitario di fronte a sostanze considerate erroneamente nocive. L’errore avviene nella prima fase di confronto, cioè la sostanza estranea non solo viene riconosciuta come non compatibile con l’organismo ma viene anche "ingigantita" per quanto riguarda la sua pericolosità. Ecco che allora il sistema immunitario opera una segnalazione dell’estraneo e costruisce un numero eccessivo di anticorpi pronti a reagire.

Non è ancora chiara la causa di questo inceppamento del meccanismo del sistema immunitario ed è, quindi,  importante condurre uno stile di vita che possa prevenire e limitare le allergie:
- Assumere sostanze che possano riequilibrare il sistema immunitario 
- Integrare la dieta con vitamine del gruppo C, B e K, utili in particolare per la congiuntivite e la rinite
- Evitare alimenti che presentano nell’etichetta la voce "aromi naturali" perché a volte fra questi si nascondono sostanze allergizzanti;
- Non fumare ed evitare ambienti di fumatori, perché le mucosi nasali-oculari possono irritarsi
Prestare attenzione alle giornate secche e ventose, perché con questo clima le concentrazioni nell’aria dei pollini sono massime (mentre sono minime quando piove)

CM Glucan powder.(equilibrio del sitema immunitario)

Vitamine