Le giornate si accorciano, i colori della natura cambiano insieme agli odori: è in arrivo l’autunno, che lascerà presto spazio alla stagione invernale. 
Insieme ai mutamenti ambientali avvertiamo modifiche anche dentro e fuori il nostro corpo: i capelli diventano più fragili, opachi e cadono seguendo il ritmo delle foglie; la pelle si irrigidisce e si inaridisce a causa delle basse temperature che aggiungono un ulteriore stress a quello indotto dalle radiazioni UV-A alle quali siamo continuamente esposti; una sensazione di spossatezza  caratterizza il risveglio di ciascuno che, con fatica, inizia ad affrontare una nuova giornata abbandonando il calore del letto.

Contrariamente a ciò che appartiene al pensiero comune è fondamentale assumere liquidi e vitamine anche nella stagione invernale privilegiando bevande calde, minestroni e brodi, soprattutto – ma non solo - quando lo sport ha un ruolo significativo nella nostra quotidianità 

L’inverno porta con sé i cosiddetti “malanni stagionali” ed ecco che febbre, influenza e raffreddori minano la nostra salute; per questo è fondamentale assumere alimenti ricchi di vitamina C (es. verdura a foglia verde, peperoni, arance, mandarini, kiwi) e sali minerali che aiutano a rinforzare le difese naturali dell’organismo.
Insieme alla dieta hanno un ruolo importante anche gli integratori, per esempio:

• integratori di bioflavonoidi,  indicati per persone soggette a raffreddori frequenti
• integratori di glutammina, che rinforzano le difese immunitarie dell'organismo
• integratori di echinacea che rappresentano una difesa globale dalle diverse tipologie di “fastidi” tipicamente invernali.