L'Italia è il Paese del caffè. Ne beviamo così tanto che si è ormai trasformato in un vero e proprio rituale attraverso cui punteggiamo le nostre giornate: un caffè appena svegli, un altro con i colleghi d'ufficio, l'immancabile dopo pranzo e l'agognata pausa caffè. Da diverso tempo però stiamo notando aumentare nei bar cartelli che ci comunicano ciò che qualche anno fa sembrava incomprensibile: “Qui si serve anche caffè al ginseng”. 


Come stanno cambiando le nostre abitudini e di conseguenza il nostro gusto?

Il caffè per noi italiani è un vero e proprio orgoglio nazionale e appena mettiamo il naso fuori dal confine abbiamo la tendenza a rimpiangere quello di casa. Tradizionalisti e intransigenti solo in apparenza però, perché il 2015 segna una svolta storica nei consumi e nelle abitudini degli italiani. Da quest'anno infatti il paniere Istat, ovvero l'indice dei prezzi al consumo attraverso il quale si calcola l'inflazione, annovera tra le 1441 voci di cui si compone quella che fino a pochissimo tempo fa era considerata un'eccentrica trasgressione per gli integralisti della tazzina: il caffè al ginseng

Questo è il segno evidente di come tale bevanda sia penetrata nelle abitudini degli italiani segnalando un'evoluzione del gusto che va ben oltre la mera curiosità: da consumarsi non solo al bar ma anche, e sempre più spesso, a casa propria e nelle macchinette aziendali, il caffè al ginseng trova il suo massimo utilizzo da parte delle donne di età compresa tra i trentacinque e cinquant'anni. 

Questo grande successo proviene dall'onda lunga della penetrazione nel nostro mondo della cultura orientale. Da un paio di decenni almeno il ginseng trova sempre maggiore spazio tra i consumi e le abitudini occidentali e italiane, in una vasta gamma di preparati e prodotti. 

L’estratto di ginseng è, infatti, considerato un’efficace risorsa di energia naturale, come del resto ci viene comunicato dal suo stesso nome: l'etimologia del termine, di origine cinese, significa “pianta dell'uomo” e il termine latino Panax, con cui viene chiamato il ginseng, è un derivato dal greco pan (tutto) akèia (cura, rimedio), termine dal quale deriva anche la parola latina e italiana panacea, ovvero “rimedio di tutti i mali”. L’estratto di ginseng è, infatti, utilizzato come energizzante e antiossidante, assicurando benefici ed effetti positivi sul nostro organismo. 

Tra i tanti estratti al ginseng che troviamo sul mercato, ci teniamo a segnalare Ginseng Extract 10% della nostra rappresentata Changsha Huakang Biotechnology Development Co., azienda cinese specializzata nell’estrazione di principi attivi da erbe naturali e piante. Ginseng Extract 10% è un concentrato secco a base di radice di Ginseng: si tratta di una polvere fine marrone con un odore e sapore caratteristico, spesso usato negli integratori a base di erbe, tè o caffè. 

Ma i sostituti del classico espresso stanno aumentando di giorno in giorno. Insieme al ginseng si sta facendo strada direttamente dal medio oriente il caffè verde, sotto forma di bevanda o integratore alimentare. Si tratta del caffè tradizionale non ancora tostato. Il chicco trattato esclusivamente con il metodo del lavaggio o essiccatura, mantiene tutte le proprietà originarie del caffè: antiossidanti, minerali, vitamina B, acido tannico e polifenoli. Il caffè verde inoltre presenta un basso dosaggio di caffeina a rilascio graduale: questa caratteristica fa sì che l’ingerimento di tale sostanza sia in grado di attivare il metabolismo senza stressare l’organismo. 

Per questo motivo AVG ha introdotto nella selezione di attivi distribuiti in Italia l’estratto di caffè verde prodotto dal proprio partner KP, azienda indiana specializzata nello sviluppo di ingredienti attivi puri naturali. 

L'estratto di caffè verde è una polvere igroscopica dal colore giallo marrone, ricca di polifosfati chiamati acidi idrossicinnamici, dei quali i due principali sono l'acido clorogenico e caffeico. L'acido clorogenico è una sostanza fenilpropanoide, sintetizzata durante il processo di respirazione aerobica. La sua assimilazione ha inoltre importanti benefici per l’uomo: una ricerca condotta dallo scienziato statunitense Joe A. Vinson dell'Università di Scranton, ha rivelato che l'estratto di caffè verde, contenente un alto livello di acidi clorogenici, promuove la perdita di peso nelle persone obese.