-
Tuesday, February 1, 2011
La menopausa rappresenta per la donna un momento di profondo cambiamento non solo a livello metabolico e ormonale, ma anche a livello cutaneo in conseguenza all’abbassamento del numero di estrogeni.
La carenza di estrogeni, infatti, comporta una diminuzione della produzione di collagene, con conseguente assottigliamento della cute, perdita di tono, minore elasticità cutanea e maggiore rischio di comparsa di rughe. La mancanza di estrogeni, inoltre, causa una riduzione dell’attività delle ghiandole sebacee comportando secchezza cutanea o, addirittura, desquamazione e “tagli” cutanei.
Queste alterazioni a livello cutaneo spiegano alcune “sensazioni” riportate da alcune donne in menopausa che lamentano prurito (a causa della secchezza dell’epidermide), minore resistenza al freddo e maggiore sensibilità all’azione del sole ( a causa dell’assottigliamento della barriera lipidica).
Per ridurre questi effetti negativi che necessariamente occorrono nella vita di ogni donna, oltre al trattamento suggerito dal proprio ginecologo, è importante intervenire a livello cutaneo con prodotti ridensificanti, nutrienti, elasticizzanti e idratanti.
L’applicazione topica costituisce quindi uno step importante nel trattamento delle donne in menopausa, consentendo di ridurre l’aspetto poco gradevole della pelle che tende ad assottigliarsi e seccarsi progressivamente.
Lipobelle Soyaglycone