Non a caso Leonardo Da Vinci aveva definito il piede un "capolavoro di ingegneria": una struttura piccola capace di sopportare un peso importante, di dare equilibrio e consentire movimento. I piedi sono alla base del corpo e sono fondamentali anche per la circolazione sanguigna e linfatica.
L'importanza dei piedi, che nel tempo è stata persa, era ben nota agli antichi che li prendevano in considerazione in qualità di punto nevralgico per il passaggio di meridiani energetici.
Oggi la loro cura non è proporzionale alla loro importanza: solo d'estate più per un vezzo estetico, che non per una reale attenzione, vengono curati con creme idratanti che rendono i talloni meno ruvidi o con prodotti specifici per unghie per renderle belle da vedere.
Tutto l'anno dovremmo prevedere qualche "coccola" ai piedi utilizzando ad esempio creme emollienti dopo la doccia, anti batterici in caso di attività sportive e rigeneranti a seguito di lunghe camminate.
Il consiglio è quindi di non aspettare la bella stagione per ricordarvi dell'importanza di chi vi sostiene, ma di ritagliare il giusto spazio a pediluvi e assaggi ogni momento dell'anno.