Il miele, noto e amato come dolcificante alternativo allo zucchero bianco, è un alimento ricco di vitamine (A,E,K, C B), e Sali minerali (ferro, rame, manganese, iodio, silicio, cromo). Una ricerca presentata durante il congresso "National Meeting of the American Chemical Society" ha evidenziato la capacità del miele di combattere efficacemente le infezioni batteriche. La sua efficacia deriva dalla combinazione di perossido di idrogeno, acidità, effetto osmotico, una concentrazione di zuccheri e polifenoli che uccidono le cellule batteriche.
L'effetto osmotico deriva dalla concentrazione di zuccheri nel miele, che richiamano l'acqua dalle cellule batteriche portandole alla disidratazione e facendole, conseguentemente, morire.
Inoltre il miele inibisce la formazione del biofilm che solitamente viene creato dai batteri per proteggersi dall'azione degli antibiotici interrompendo il processo noto con l'espressione quorum sensing che si riferisce alla comunicazione che avviene tra batteri per creare il biofilm protettivo.