E’ stato pubblicato sulla rivista Journal of Nutrition uno studio che ha rivelato che il consumo di flavonoidi, incluse le antocianine, possa offrire una protezione del diabete di tipo 2, abbassando la resistenza dell’insulina e migliorando la regolazione del glucosio nel sangue.
Lo studio è stato condotto in Inghilterra e ha interessato quasi 2000 soggetti volontari femminili, delle quali sono state annotate le abitudini alimentari e successivamente prelevati campioni di sangue per analizzarne il contenuto. I campioni di sangue sono stati analizzati per evidenziare il livello di glucosio e la presenza di infiammazioni, mentre la resistenza all’insulina - fattore di rischio per il diabete di tipo 2 – è stata valutata utilizzando un’equazione che ha considerato l’insulina a digiuno e livelli di glucosio.
Lo studio ha anche dimostrato che il consumo di grandi quantità di flavoni ha migliorato i livelli di una proteina nota come adiponectina che aiuta a regolare processi metabolici tra cui quelli che regolano i livelli di glucosio.