In tempi nei quali tutti possiamo purtroppo verificare direttamente coi nostri occhi le conseguenze del Climate Change, non è banale né scontato affermare una volta di più quanto l'inquinamento atmosferico è dannoso per la salute umana e per il pianeta, poiché tutte le regioni metropolitane sono colpite dall'inquinamento e dalla scarsa qualità dell'aria. Per quanto riguarda la sola UE, secondo l'Agenzia europea dell'ambiente, nel 2019 sono morte prematuramente 307.000 persone a causa dell'esposizione all'inquinamento da particolato fine. Con una situazione al rialzo che il lockdown, dovuto alla pandemia di Covid-19, non ha di fatto modificato.

Le fonti di inquinamento sono la combustione industriale (gas di scarico diesel, carbone, biomassa), il traffico e l'edilizia. L'inquinamento atmosferico ha ovviamente anche un impatto sulla nostra pelle, contribuendo all'invecchiamento cutaneo, alla dermatite atopica, al cancro della pelle, alla psoriasi e all'acne.

Particolato

Il particolato (PM) è una miscela complessa di particelle inquinanti estremamente piccole e di goccioline liquide che si diffondono nell'aria. I raggi UV, l'ozono, il CO2 e i metalli pesanti possono causare reazioni di ossidazione all'interno della pelle, i radicali liberi portano alla perdita di collagene e al danneggiamento del DNA.

La perossidazione lipidica causata dalle specie reattive dell'ossigeno (ROS) porta alla disfunzione della barriera cutanea e all'infiammazione cronica.

Effetti dell'inquinamento sull'epigenoma

La DNA-metilazione è un meccanismo epigenetico per controllare l'espressione genica. In base a specifici schemi di metilazione del DNA è possibile calcolare un'età epigenetica. Inoltre, il DNA è avvolto da proteine chiamate istoni, che possono essere modificate chimicamente per controllare epigeneticamente anche l'espressione genica. In diversi studi è stato dimostrato che l'esposizione al particolato aumenta l'età epigenetica.

Cellule Zombi

FenuKale™ Nu è un estratto in polvere unico, naturale e ricco di antiossidanti, preparato – come vedremo meglio successivamente – a partire da foglie di fieno greco e cavolo blu. Questo estratto di Mibelle Biochemistry Group è stato sviluppato appositamente per contrastare l'invecchiamento cutaneo accelerato e i danni causati alla pelle dall'inquinamento ambientale. FenuKale™ Nu può prevenire l'invecchiamento accelerato causato dall'inquinamento urbano, che notoriamente riduce la funzione di barriera della pelle, danneggiandola, agendo come uno vero e proprio scudo, in base ad una tripla azione sinergica:

• Notevole attività antiossidante contro i danni proteici cellulari indotti dall'inquinamento
• Attività antinfiammatoria ed effetti pro-endoteliali
• Protezione dei danni epigenetici causati dall'inquinamento

Il miglioramento della funzione di barriera cutanea e dell'idratazione della pelle è stato dimostrato in uno studio clinico controllato con placebo su volontari che vivevano in una regione altamente inquinata.

Risultati dello studio di biotest

La carbonilazione delle proteine è un tipo di danno ossidativo alle proteine causato dai radicali liberi. I fibroblasti cutanei umani sono stati pretrattati con FenuKale™ Nu e successivamente incubati con materiale particolato e trattati con radiazioni UV-A.

FenuKale™ Nu ha ridotto significativamente i livelli di proteine carbonilate nelle cellule trattate. Inoltre, l'estratto di fieno greco blu ha ridotto il rilascio delle citochine infiammatorie IL-8 e CCL-2 e ha sostenuto la funzione endoteliale aumentando il rilascio di ossido nitrico (NO) nelle cellule endoteliali della vena ombelicale umana. Infine, l'estratto di cavolo nero ha contrastato i cambiamenti epigenetici sfavorevoli causati dall'inquinamento. Ciò è stato dimostrato in un modello cellulare attenuando le modifiche dell'istone H3 indotte dall'inquinamento.

Risultati dello studio clinico

Gli effetti di FenuKale™ Nu sull'aspetto della pelle sono stati valutati in uno studio, controllato, in doppio cieco, randomizzato e con placebo. Lo studio clinico è stato condotto su 60 donne indiane sane che vivono in una regione altamente inquinata, con un'età media di circa 40 anni. È stata assunta una quantità totale di 350 mg di FenuKale™ Nu, suddivisa in due dosi al giorno, nell'arco di un anno per un periodo di 56 giorni.

FenuKale™ Nu ha migliorato in modo significativo la perdita di acqua trans-epidermica (TEWL), che è considerata un importante indicatore della funzione della barriera cutanea. Inoltre, FenuKale™ Nu ha migliorato in modo significativo l'idratazione della pelle, poiché l'inquinamento può portare alla secchezza cutanea, con conseguente aumento del rischio di vari disturbi della pelle. Inoltre, i risultati dello studio sono stati confermati da un'autovalutazione basata su un questionario che valutava diversi parametri della pelle e dell'aspetto. Tutti i parametri valutati nel questionario sono migliorati significativamente rispetto alle condizioni iniziali e al placebo. Infine, FenuKale™ Nu è stato ben tollerato da tutti i soggetti dello studio, senza effetti avversi.

Tra i vari risultati emersi nello studio, per comprensibili considerazioni di facilità di lettura, qui di seguito ne evidenziamo due: 1) la protezione contro il particolato e 2) la protezione contro l’ossidazione indotta dall’H2O2

Protezione contro il particolato

Studio

Disegno dello studio I fibroblasti dermici umani sono stati pretrattati o meno (controllo PM) con FenuKale™ Nu e successivamente incubati con particolato (PM) e radiazioni UV-A. La N-acetilcisteina (NAC) è servita come controllo positivo.

Parametro La carbonilazione delle proteine come marcatore del danno ossidativo cellulare causato dall'inquinamento.

Riduzione significativa delle proteine carbonilate nelle cellule trattate con FenuKale™ Nu.

Protezione contro l’ossidazione indotta dall’H2O2

Studio

Disegno dello studio I fibroblasti cutanei umani sono stati pretrattati o meno (controllo) con FenuKale™ Nu e successivamente incubati con H2O2. La N- acetilcisteina (NAC) è servita come controllo positivo.

Parametro La carbonilazione delle proteine come marcatore del danno ossidativo cellulare causato dall' H2O2 come fattore di stress.

Riduzione significativa delle proteine carbonilate nelle cellule trattate con FenuKale™ Nu.

Fonte biologica

FenuKale™ Nu è un estratto della Trigonella caerulea, una specie molto vicina al fieno greco comune, presente in vari elenchi di piante dagli effetti positivi per la nostra salute, e delle foglie di cavolo. Il fieno greco blu appartiene alla famiglia dei fagioli (Fabaceae), è originario delle Alpi e del Caucaso, ed è ricco di saponine e flavonoidi-glicosidi che mediano gli effetti degli agenti inquinanti tramite una notevole azione antiossidante contro i danni alle proteine cellulari indotti da particelle e raggi UV.

Le saponine sono segnalate per le loro attività antimicrobiche, immunomodulanti, antinquinamento e antinfiammatorie; esse sono, inoltre, in grado di proteggere la pelle dalle conseguenze dannose del particolato, riducendo lo stress ossidativo intracellulare indotto dal PM, migliorando la vitalità dei cheratinociti e prevenendo l'infiammazione. Le saponine sono descritte anche per i loro effetti protettivi nei confronti delle lesioni polmonari infiammatorie e dell'iper-permeabilità vascolare indotte dalle PM. Le saponine hanno ridotto la tossicità del PM sulle cellule endoteliali umane.

Le foglie sono tradizionalmente utilizzate come erba appetitosa e digestiva. La Trigonella caerulea è una spezia aromatica antica e tradizionale, dal sapore sapido e piccante, utilizzata in varie applicazioni alimentari come il formaggio, il burro, lo yogurt, il pane e le creme spalmabili, gli aromi per la carne e la pizza… Il cavolo (Brassica oleracea) appartiene alla famiglia dei cavoli e proviene dal Mediterraneo orientale e dalla regione anatolica, ma oggi viene coltivato su larga scala negli USA, nell’Europa centrale, in UK e Cina. Negli ultimi anni il cavolo riccio ha acquisito una grande popolarità come super-alimento detox, essendo ricco di ferro, proteine, carotenoidi e vitamine C&K.

Attributi del prodotto FenuKale™ Nu

• Estratto in polvere ricco di polifenoli antiossidanti di colore verde/verde scuro
• È una fonte di saponine alimentari.
• Sapore aromatico, sapido, adatto ai condimenti

Applicazioni

• Prodotti antinquinamento
• Prodotti per l'invecchiamento sano
• Prodotti di bellezza per la pelle
• Prodotti disintossicanti e antiossidanti
• Adatto per integratori alimentari e applicazioni di alimenti funzionali
• Dose giornaliera raccomandata: 350 mg/giorno

Vantaggi

• FenuKale™ Nu è un estratto in polvere naturale e ricco di antiossidanti, preparato a partire da fieno greco blu e foglie di cavolo in un rapporto di 4 :1. Contenuto di flavonoidi-glicosidi ≥12 mg/g.
• FenuKale™ Nu previene l'invecchiamento accelerato causato dall'inquinamento urbano
• Un'interazione sinergica di tre diversi meccanismi protegge la pelle agendo come uno scudo anti-inquinamento.
• Il FenuKale™ Nu contrasta i danni alle proteine cellulari e le alterazioni epigenetiche causate dall'inquinamento.
• FenuKale™ Nu favorisce la risposta antinfiammatoria e la funzione endoteliale.
• Il miglioramento della funzione di barriera cutanea e dell'idratazione della pelle è stato dimostrato in uno studio clinico controllato con placebo su soggetti che vivevano in una regione altamente inquinata.

Il Team AVG è a disposizione per ogni ulteriore informazione tecnica e commerciale e per fornire tutta la documentazione scientifica disponibile.

Fonti:
Mibelle Biochemistry

AVG Srl
Alessandra Valperti
Ceo