Molte imprese, osservando la crescente importanza del tema della sostenibilità nelle scelte d’acquisto del grande pubblico, hanno incrementato anche la valorizzazione delle pratiche legate a questo aspetto nelle proprie azioni di comunicazione. Si tratta di un’evoluzione ancora in atto: la diffusione del claim “sostenibile” è ancora marginale in termini di valore (nel 2020 ha superato di poco il 10% su un totale di oltre 150.000 lanci di nuovi prodotti cosmetici). Tuttavia, è una tendenza in forte aumento, che andrà certamente a condizionare gli sviluppi futuri. Di fronte a un mercato sempre più popolato da consumatori evoluti e informati, però, non sono sufficienti semplici slogan.

#AVG è da sempre in prima linea sul tema del prodotto naturale e sostenibile, individuando nel tempo e costruendo solide partnership con aziende che hanno fatto della sostenibilità la loro bandiera ed il loro fattore distintivo. Come Mibelle Biochemistry. Un esempio, infatti, molto interessante di produzione eco-sostenibile è dato da MossCellTec™ Aloe di Mibelle [INCI: Xylitol (and) Caprylyl Glycol (and) Ketoglutaric Acid (and) Aqua/Water], una soluzione naturale basata sulla bio-tecnologia MossCellTec™ (perfettamente supportata con convincenti risultati in vitro e clinici).

MossCellTec™ Aloe è un nuovo ingrediente attivo basato sul muschio Aloina aloides (muschio comune di Aloe), una rara specie di muschio che è stata chiamata come la pianta dell'Aloe vera a causa della sua apparente somiglianza dovuta alle foglioline carnose. Il muschio di Aloe cresce su terreni asciutti e ha meccanismi di ritenzione e distribuzione dell'acqua molto efficienti, che lo rendono estremamente resistente alla siccità. MossCellTec™ Aloe sfrutta questa capacità attivando un'efficiente comunicazione intracellulare nell'epidermide. Questo si riflette in una distribuzione armonizzata dell'idratazione della pelle e una riduzione dei segni di invecchiamento della pelle stessa.

L’apporto di acqua a livello cutaneo deve essere continuo, perché continua è la perdita dovuta principalmente alla detersione con tensioattivi e agli agenti climatici. Una scarsa idratazione determina un irrigidimento delle fibre che sostengono il derma e le mucose rendendole più esposte alle aggressioni degli agenti esterni (vento, inquinamento e sbalzi termici), causando screpolature, arrossamenti e desquamazioni.

Mibelle Biochemistry offre un trattamento di contrasto all'invecchiamento che si basa su un concetto nuovo: legato alla omogeneità dell’idratazione. Mentre invecchiamo, la comunicazione da cellula a cellula tra i cheratinociti è compromessa ed è più difficile per l’epidermide adattarsi all’ambiente. Tra i vari fattori, è di estrema importanza “ripristinare” l’efficienza delle Connexine, compromessa durante l’invecchiamento, in quanto le Connexine sono proteine transmembrana che formano i canali che collegano il citoplasma delle cellule vicine. Un'efficiente comunicazione da cellula a cellula dei cheratinociti è una conditio sine qua non per una pelle sana e idratata.

Come si caratterizza in estrema sintesi il processo.

La comunicazione da cellula a cellula è mediata da canali (le giunzioni comunicanti o Giunzioni di Gap) che collegano il citoplasma delle cellule vicine. Questi canali sono costituiti da proteine (Connexina) e permettono il trasferimento efficiente da cellula a cellula di molecole, quali ioni, acqua e metaboliti. Le giunzioni comunicanti possono aprirsi e chiudersi a causa di transizioni conformazionali di tali molecole proteiche. MossCellTec™ Aloe aiuta a rendere più efficiente la comunicazione tra cellula e cellula all’interno dell’epidermide, grazie ad una maggiore efficienza delle reti di Connexine, determinando di fatto un sostanziale miglioramento della distribuzione delle molecole e permettendo una risposta rapida e sincronizzata della pelle che si mantiene sana, resiliente ed idratata.

Studi in vitro e clinici hanno dimostrato la capacità di MossCellTec™ Aloe di aiutare la pelle ad adattarsi ai rapidi cambiamenti climatici. Questo si traduce in un aumento significativo dell'idratazione della pelle e dell'omogeneità della barriera cutanea in sole due settimane, così come una riduzione della profondità delle rughe dopo solo quattro settimane.

Il trattamento con l'estratto di muschio di Aloe ha sia migliorato la propagazione del segnale di calcio di due volte, che ripristinato e migliorato la diminuzione legata all’età del segnale indotto dal gliossale.

MosCellTec

La scelta di una soluzione sostenibile si rivela così anche la migliore scelta possibile per il benessere personale, indicando la strada più utile e corretta da perseguire.

MossCellTec™ Aloe

  • Permette alla pelle di adattarsi ai cambiamenti ambientali
  • Migliora l'omogeneità dell’idratazione della pelle, anche in condizioni di stress
  • Affina la pelle e crea un incarnato impeccabile
  • Rafforza la resilienza della pelle contro gli aggressori urbani

Applicazioni

  • Trattamenti anti-invecchiamento
  • Formulazioni per tutte le condizioni meteorologiche
  • Formule di protezione e riparazione, cura della pelle idratante

Vantaggi di marketing

  • Ingrediente attivo premiato quattro volte:
    • Gold Award all'Innovation Zone Best Ingredient Award in-cosmetics Global
    • Gold Award al BSB Innovation Prize
    • 3° Premio al Sepawa Innovation Prize
    • Gold Award all'Innovation Zone Best Ingredient in-cosmetics Nord America
  • Primo ingrediente attivo sul mercato a base di muschio prodotto in modo biotecnologico e ottenuto in modo riproducibile e sostenibile
  • Nuovo concetto anti-invecchiamento basato sull’importanza dell’omogeneità dell’idratazione.
  • Non conservato

Mibelle Biochemistry progetta e sviluppa principi attivi innovativi e di alta qualità basati su composti di origine naturale e su un profondo know-how scientifico. Ispirato dalla natura -Realizzato dalla scienza.

Fonti
Mibelle Biochemistry
Personalcarecaremagazine.com: Harmonizing the skin’s moisture flow”, luglio 2021

AVG Srl
Gemma Visentin
Technical & Project Manager