Lipoid Kosmetik è stata la prima società in ambito cosmetico ad aver studiato ed isolato i peptidi naturali estratti dai semi di Pino Siberiano, pianta originaria e tipica della Taiga siberiana; ora li presenta in un nuovo concentrato (una soluzione liposomiale) avente l’obiettivo specifico di contrastare l’invecchiamento cutaneo: PhytoCodine®.

L'età percepita di una persona è determinata dai tratti fisici del viso e del collo. Questi caratteri riflettono principalmente l'integrità della matrice extracellulare responsabile di struttura, omogeneità ed elasticità della pelle. A livello micro la nostra pelle è costituita da un reticolo di cellule: con l’avanzare dell'età la funzione di comunicazione intercellulare diminuisce e ciò influisce negativamente sulla matrice extracellulare e conseguentemente sulla struttura globale della pelle.

I peptidi biomimetici sono piccole sequenze di amminoacidi dette anche messaggeri cellulari. Una molecola di peptide è formata dall’unione di due o più amminoacidi. Quando il numero di questi amminoacidi è inferiore a 50 circa, la molecola viene chiamata peptide mentre le sequenze numericamente più grandi sono chiamate proteine. I peptidi sono sostanze attive di piccole dimensioni ottenuti da sintesi e di moderna concezione biochimica: sono costituiti da sequenze di amminoacidi simili a quelle della parte attiva di una proteina naturale e svolgono un’azione specifica da “mimare”; in pratica i peptidi simulano l’azione di una proteina naturale alla quale assomigliano, legandosi in modo focalizzato ai recettori delle cellule responsabili di specifici processi biologici. Questi messaggeri facilitano la segnalazione e la comunicazione cellulare legandosi ai recettori.

Nell’ambito dei principi funzionali studiati e sperimentati negli ultimi anni, i peptidi biomimetici rivestono un ruolo fondamentale. Si può affermare che ogni peptide ha una propria missione da compiere: agendo in modo mirato sulla nostra pelle ognuno di loro potrà quindi avere azione stimolante, rimodellante, ridensificante, riparatore, miorilassante, rinforzante, schiarente, desensibilizzante, ecc. I peptidi sono in grado di rimettere in moto la funzionalità delle nostre cellule cutanee con conseguente incremento della produzione endogena di sostanze fondamentali per il benessere della pelle. La disponibilità di queste sostanze, nelle loro varie tipologie, permette di affrontare in una nuova logica high-tech molti problemi estetici correlati ad una diminuita efficienza dell’apparato cutaneo conseguente a cause quali ad esempio l’età biologica, patologie trascorse o traumi. In estrema sintesi agiscono come vere e proprie terapie di bellezza e di ringiovanimento dai risultati sorprendenti.

In considerazione del loro meccanismo di azione si consiglia il loro utilizzo intorno ai 40 anni di età, in dipendenza dallo stato di invecchiamento cutaneo; in ogni caso, per la massima funzionalità cosmetica, è necessario un utilizzo continuativo poiché l’efficacia del meccanismo chimico è funzione diretta dell’accumulo della sostanza sulla pelle. Questa è una delle ragioni per le quali l’utilizzo di PhytoCodine®, rappresentando il futuro della cosmetica naturale, risulta essere la migliore soluzione.

PhytoCodine® è infatti il primo concentrato al mondo di peptidi naturali di origine vegetale in grado di contribuire direttamente al miglioramento percettivo dell'età grazie alla sua azione di riprogrammazione dei fibroblasti che andranno a ricostruire una matrice extracellulare più compatta, caratteristica base di una pelle dall’aspetto giovanile.

PhytoCodine® è un Peptide biomimetico naturale che agisce come un fattore di crescita naturale (Epidermal Growth Factor) stimolando la replicazione delle cellule staminali epidermiche umane rinvigorendone il turnover e ridensificando il tessuto assottigliatosi nell’invecchiamento. L’uso di PhytoCodine® in pratica garantisce:

  • • un evidente miglioramento della superficie e della struttura cutanea
  • • un importante sostegno della densità e dell'elasticità del viso
  • • un immediato effetto ringiovanente della pelle matura

Lipoid Kosmetik ci offre una soluzione naturale ed efficace in linea con le mutate esigenze del consumatore finale, molto più sensibile ed attento al tema della naturalità dei prodotti ed alla sostenibilità ambientale.

L’identificazione della fonte ottimale per le matrici naturali del PhytoCodine® avviene attraverso una preselezione delle risorse vegetali basata sui seguenti criteri:

  • o proteomici
  • o per profili amminoacidici
  • o per quantità appropriata di proteine
  • o in base ad una letteratura scientifica consolidata

PhytoCodine® ha conseguito il premio Innovation Award® Cosmetics 2020 come “Category Most Innovative Raw Material.

Il Team AVG è a disposizione per ogni ulteriore informazione tecnica e commerciale e per fornire tutta la documentazione scientifica disponibile.

Fonti:
poid Kosmetik
Cosmesi anti-age di G. Penazzi.

AVG Srl
Gemma Visentin
Technical & Project Manager