Gli estremofili costituiscono quella categoria di micro-organismi che, avendo sviluppato specifiche strategie di sopravvivenza e riproduzione, sono in grado di colonizzare nicchie ambientali caratterizzate da condizioni fisiche estreme quali ad esempio -sul nostro pianeta- gayser, vulcani e profondità marine. Ma per ciò che riguarda la loro sopravvivenza nello spazio esterno vuoto? I ricercatori del Fraunhofer Institute hanno indagato a fondo l’argomento in stretta cooperazione con il German Aerospace Center DLR.


Nell’ambito del Progetto BIOMEX (BIOlogy and Mars-Experiment), i ricercatori dell’IZI-BB del Fraunhofer IZI di Potsdam/Golm (IZI Bioanalytics & Bioprocesses Division) coordinati dal Dr. Thomas Leya, hanno avuto la possibilità di consegnare agli astronauti della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) alcuni bio-campioni in modo che potessero essere posizionati all’esterno della stessa.


I campioni -assieme ad altre tipologie di micro-organismi- sono rimasti all’esterno dell’ISS per quasi un anno e mezzo ed esposti quindi ad intensissime radiazioni cosmiche ed ultraviolette nonchè a marcate oscillazioni di temperatura.


Gli esperimenti effettuati sulla ISS erano tutti mirati all’aquisizione di informazioni riguardo la possibilità di sopravvivenza di taluni di micro-organismi nello spazio cosmico e/o su altri pianeti / satelliti, Marte ad esempio.


I risultati sperimentali avevano quindi anche lo scopo di contribuire ad una migliore comprensione dell’origine della vita nell’ambito del nostro sistema solare e della sua possibile presenza su meteoriti vaganti nello spazio esterno.


Snow Algae

La Snow Algae per prodotti cosmetici è testata nello spazio!

Uno delle diverse centinaia di appartenenti alla “illustrissimo Gruppo vacanze” era la ‘snow algae’ che anche Mibelle Biochemistry coltiva per utlizzarla nel suo prodotto Snow Algae Powder.


"Da precedenti test di laboratorio già sapevamo che la snow algae è in grado di sopravvivere quando essiccata, riscaldata sino a 60 °C, raffreddata a -25 °C e, in una certa misura, quando esposta alla radiazione UV" afferma il Dr. Leya. Tuttavia era del tutto sconosciuto il comportamento della Snow Algae in condizioni ancora più estreme proprio come quelle prevalenti sia nello spazio profondo che nello spazio orbitale vicino (400 km ca s.l.m.).


Grazie ad una capsula Soyuz gli organismi sottoposti ai test hanno poi fatto finalmente ritorno sulla terra dopo due anni di permanenza sulla ISS.


Sono ancora vive!

Tornate in laboratorio si è voluto verificare se il ceppo di Snow Algae così fortemente stressate fossero ancora state in grado di sviluppare nuove e non alterate colonie o se, all’opposto, il loro DNA avesse subito danneggiamenti tali da precluderne una proliferazione inalterata.


In aggiunta, tramite spettroscopia Raman, è stato analizzato anche lo “sprettro carotenoide” caratteristico della Snow Algae: l’impronta digitale associata al particolare pigmento fotosintetico prodotto da queste alghe.


"Avevamo ipotizzato che le alghe sarebbero sopravvissute alle radiazioni UV-A ed UV-B. E’ stato però sorprendente constatare come in effetti siano anche in grado di sopravvivere ad una esposizione prolungata agli UV-C ovvero alla parte più energetica e dannosa dell’ultraviolletto e ad un ambiente anidro senza danneggiamenti, grazie ad una particolare modifica dei pigmenti carotenoidi filtro” ha detto il Dr. Leya al termine delle analisi finali.


In ultima analisi, tutti i test effettuati dimostrano che le Snow Algae sono in grado di sopravvivere inalterate sia nello spazio che su pianeti estremamente aridi come Marte e che resistenza e stabilità delle bio-molecole della Snow Algae sono molto elevate in condizioni chimico-fisiche extra-terrestri.


Tutto ciò contribuisce a comprovare, se ancor necessario, la straordinaria efficienza del meccanismo protettivo di queste alghe “amanti del freddo” che ,comprendendo anche i loro derivati, possono tranquillamente ed efficacemente essere utilizzati in cosmetica grazie alla loro specifica azione di attivazione dei geni responsabili della longevità cutanea.


Qui ulteriori ed approfondite informazioni riguardo Snow Algae Powder.