La Moringa Oleifera è una pianta originaria delle montagne himalayane dell’India, conosciuta in tutto il mondo e considerata “miracolosa” fin dall’antichità.


Le proprietà della Moringa sono tantissime: studi e ricerche bibliografiche riportano oltre 300 possibili applicazioni della pianta.
Non esiste parte della pianta che non sia commestibile e benefica per la salute.
Le sue foglie sono ricchissime di antiossidanti che aiutano a ridurre colesterolo, glicemia e a proteggere l’apparato cardiovascolare.
Le foglie di moringa si distinguono inoltre per il loro elevato contenuto di vitamine e di sali minerali: contengono il triplo del potassio rispetto alle banane e 8 volte la vitamina C presente nelle arance.


La moringa contiene inoltre vitamina A, vitamina E, vitamina K e vitamine del gruppo B oltre che 9 aminoacidi essenziali che sono in grado di aiutare a ridurre gli zuccheri a livello ematico e contrastare il diabete evitando i repentini sbalzi di glucosio nel sangue, tipici delle persone con predisposizione al diabete.


La Moringa Oleifera, grazie alla potente attività antinfiammatoria, aiuta a prevenire le infezioni delle vie respiratorie e a contrastare le patologie di natura allergica.
Esistono diversi integratori a base di Moringa: le sue foglie polverizzate ed essiccate possono essere aggiunte alle preparazioni di alimenti da forno per migliorarne le virtù nutrizionali e proteggere l’apparato cardiovascolare.


Le foglie aggiunte agli alimenti di uso comune migliorano l’apporto nutrizionale, possiedono infatti circa il doppio delle proteine presenti nel latte vaccino.
Grazie a queste straordinarie proprietà la Moringa rientra di diritto all’interno della categoria di superfood.


Sembra che la Moringa Oleifera non presenti alcun tipo di controindicazioni e addirittura può essere consigliata a bambini e donne incinte.


Nei paesi poveri questa pianta viene utilizzata come vero e proprio nutrimento e anche da questo tipo di esperienza si è visto che la pianta non presenta alcun tipo di tossicità e può essere assunta tranquillamente da tutti.
Questo è generalmente vero ma possono sempre esserci delle eccezioni, ecco perché è bene iniziare l’assunzione di questo rimedio con dosi basse, vedere l’effetto e poi aumentare gradualmente.
Se state assumendo farmaci è sempre meglio chiedere il parere del medico prima di assumere integratori.


AVG la propone come materia prima per la realizzazione dei vostri prodotti finiti



Ufficio Stampa



Per richiedere informazioni e materiale di approfondimento scrivi a ufficiostampa@avgsrl.it