La globalizzazione ci ha abituati alla standardizzazione dei prodotti, ma ci ha permesso anche di conoscere le peculiarità di culture ed etnie con le quali fino a pochi anni fa non eravamo mai entrati in contatto.
Anche in ambito cosmetico il mercato si è adattato alla nuova situazione, ad esempio producendo maquillage specifici per pelli nere e asiatiche.
Per indicare questo fenomeno si ricorre spesso al termine etnocosmesi, una “definizione-ombrello” che si può riferire, banalmente, alla realizzazione di prodotti per pelli “non europee”, ma anche a prodotti per contrastare patologie legate a tipi specifici di epidermide, a formulazioni destinate a particolari gruppi etnici o religiosi, e, infine, all'utilizzo di ingredienti particolarmente apprezzati in determinati contesti culturali.


Nonostante al momento non abbia una consistente incidenza sul Mercato, l'etnocosmesi è in crescita e la proposta (ed il fabbisogno) non si limita ai soli prodotti depigmentanti, alle creme specifiche per pelli asiatiche o africane ed agli shampoo stiranti.
Ad esempio, il mercato si sta allargando anche ai prodotti cosmetici “halal”, ovvero compatibili con i precetti dell'Islam.


La differenziazione delle esigenze ha spinto alcune Aziende a realizzare prodotti sempre più specifici e versatili.
È il caso di Aldivia, che con Viamerine - un poligiceride di origine vegetale particolarmente efficace nel contrastare la formazione di rughe – si è perfettamente inserita in questa nuova sensibilità “etnocosmetica”.


L'ampio range di formulazioni che la gamma di VIAMERINE consente, tiene appunto conto delle differenti esigenze protettive, destinate a pelli di ogni tipo.
La caratteristica che accomuna tutte queste formulazioni è rappresentare una valida alternativa alla lanolina, prodotto di origine animale a lungo utilizzato per le formulazioni cosmetiche idratanti e anti-invecchiamento.
A differenza di questa sostanza animale, più difficile da stabilizzare, la miscela a base di acidi grassi ottenuti da oli vegetali e glicerina di Viamerine, in quanto priva di allergeni, olio di palma, solventi o catalizzatori, rappresenta una soluzione “verde” particolarmente efficace.
Efficace, tra le altre possibilità formulative, per emulsioni alla base di shampoo od anche per il mascara.



Ufficio Stampa



Per richiedere informazioni e materiale di approfondimento scrivi a ufficiostampa@avgsrl.it