Un recente studio di Procter & Gamble, pubblicato sul Journal of Cosmetic Dermatology, sottolinea come la rasatura delle ascelle incrementi sensibilmente l'igiene di chi la pratica. 

Non proprio una scoperta rivoluzionaria, ma il dato significativo è che lo studio citato parli di uomini, sottolineando come l'utilizzo di un normale rasoio a lama possa essere meno traumatico, per un essere umano di sesso maschile, di una ceretta. La rasatura, secondo lo studio in questione, incrementerebbe l'efficacia della pulizia standard praticata con il sapone e con le sostanze detergenti in genere, eliminando così spiacevoli controindicazioni olfattive. 

La cura per il corpo, come è noto, da tempo non è più un tabù per l'universo maschile. I costumi sono cambiati nel corso dei decenni e gli uomini che dedicano parte del proprio tempo alla cosmesi continuano a crescere. Il termine inglese “grooming”, che indica per l'appunto la cura del corpo, è ormai declinata anche al maschile. 

La rasatura quotidiana, si diceva, sembrerebbe dunque il miglior modo per curare la propria igiene, ma si tratta di una pratica che rischia, se non coadiuvata da adeguati accorgimenti, di irritare l'epidermide. Ed è qui che interviene l'olio di lentisco, ricavato dalla spremitura delle bacche di Pistacia lentiscus, pianta diffusa nell'area mediterranea, nota da millenni per via delle sue proprietà. Che sono nutritive, antiossidanti (grazie a vitamine e acidi grassi) e hanno anche una funzione immunostimolante. Ma il motivo per cui ci interessa l'olio di lentisco nel caso specifico è riconducibile soprattutto a proprietà antisettiche, lenitive e antinfiammatorie, analoghe a quelle che in alcune aree (Grecia, Sardegna) ritroviamo nel mastice ricavato dalla stessa pianta, parte di una tradizione fitoterapica che arriva da molto lontano. Insomma, da maschi ormai convertiti al “grooming” potrete dedicarvi alla cura del vostro corpo, e potrete farlo in tutta sicurezza grazie a un prodotto completamente naturale.