L'inquinamento mette in pericolo la sopravvivenza dell'ecosistema terrestre e causa, ormai lo sappiamo, un numero crescente di patologie. La nostra pelle, prima barriera difensiva del corpo umano, ne subisce gli effetti in maniera particolarmente evidente. Ecco perché necessita di una particolare protezione, che contribuiscono a fornire i cosmetici a base di principi attivi naturali.

Tra questi ultimi i fucoidani, sostanze dalle proprietà immunostimolanti presenti in alcune alghe, tra cui l'Ascophyllum Nodosum, svolgono questo compito in maniera eccellente. Agendo sull'AhR, un recettore attivato dalla presenza di idrocarburi e metalli pesanti che, una volta stimolato da queste sostanze, innesca nelle cellule reazioni di stress ossidativo e infiammazione, i fucoidani riescono a ridurne l'azione di oltre il 70 %. Questi principi attivi contenuti nelle alghe, in particolare, agiscono sulla carenza di corneociti (le cellule che costituiscono lo strato protettivo della pelle) provocata dagli agenti inquinanti, riequilibrandone la produzione. Sono in grado, in poche parole, di dare origine ad un vero e proprio processo di ringiovanimento dell'epidermide.

Le alghe non sono le uniche armi a disposizione in questa battaglia contro gli agenti inquinanti. Anche alcune verdure appartenenti alle brassicacee (cavoli, rape, ravanelli, crescione), grazie alla presenza del sulforafano, sostanza dalle proprietà antinfiammatorie e antibatteriche, costituiscono un'ottima difesa. In particolare, in questo caso, è il naturale processo enzimatico di disintossicazione delle cellule epiteliali, inibito dal contatto con le sostanze tossiche, a tornare a funzionare a pieno regime grazie all'intervento del sulforafano, presente in quantità particolarmente elevate nei germogli del crescione. Le cellule dell'epidermide diventano più attive nei confronti degli agenti tossici, si riduce la formazione di macchie dell'invecchiamento (causate dall'incremento della melanina), si evitano gli arrossamenti (una evidente reazione alla presenza di componenti tossici) e la pelle stessa, in generale, torna ad essere tonica e compatta.