La macedonia: un dessert pronto in tempo zero, che regala un tocco di freschezza alla nostra estate. Periodo in cui, come si sa, è buona regola seguire una dieta ricca di acqua e frutta. 


Le proprietà nutrienti e idratanti della frutta sono ben note, se però la macedonia viene preparata utilizzando arancia e kiwi l'effetto benefico sul nostro organismo risulta essere notevolmente potenziato. Il kiwi è un antibiotico naturale dalle provate proprietà anticolesterolo, poiché mantiene elastiche le pareti dei vasi sanguigni, e i suoi semi, oltre a regolarizzare l'attività dell'intestino, sono ricchi di antiossidanti. La polpa, in particolare, è un ottimo concentrato di Vitamina C, polifenoli e fibre solubili e insolubili. Una miscela di elementi che, oltre ad agire in funzione antiossidante e antiipertensiva, combatte l'eccesso di radicali liberi e contrasta il processo di invecchiamento, riducendo le probabilità dell'insorgenza di malattie quali cataratta e Alzheimer. La presenza di una proteina come l'actinidina, infine, facilita l'assimilazione delle proteine. 

L'arancia, anch'essa ricca di Vitamina C e polifenoli, ha proprietà simili: tonifica, potenzia le difese immunitarie, è fondamentale in una alimentazione che intenda prevenire l'insorgenza di malattie. Un'arma di difesa per ringiovanire l'organismo, il cui utilizzo può essere reso ancora più efficace dalla compresenza del frutto “gemello”. 

AVG vi propone una ulteriore variante di questa ricetta, in grado di trasformare la macedonia in un vero e proprio elisir di lunga vita: l'aggiunta della polvere di baobab. 

Il frutto della pianta africana, la cui polpa viene trasformata in polvere attraverso un procedimento naturale, è uno dei cibi più completi che esista in natura, ricchissimo di vitamine (la C, in misura superiore a qualsiasi altro frutto, ma anche B e B6), antiossidanti, minerali, polisaccaridi, fibre. Il sapore dolce, vagamente acidulo è inoltre perfetto per condire la vostra macedonia salutare e antiinvecchiamento. 

KiwiArancia e Baobab: tre elementi essenziali per una estate all'insegna del benessere e della salute, e tre sapori perfetti per una macedonia appetitosa.