La domanda di alimenti naturali, non trattati, biologici è in costante crescita. C'è stato un tempo non troppo lontano in cui le tendenze salutiste, perlomeno nell'immaginario collettivo, sembravano escludere o comunque ridimensionare qualsiasi aspettativa inerente a gusto e palato. Fa bene alla salute, e allora pazienza se non è esattamente alta cucina. Una visione “punitiva” e dicotomica dell'idea del benessere a tavola che, fortunatamente, sembra ormai appartenere al passato. 


Anche perché nel frattempo l'interesse per lo slow food, la riscoperta delle tradizioni alimentari, il cibo inteso come cultura e l'assimilazione di concetti come “biologico”, “chilometro zero” e simili hanno modificato la nostra sensibilità, incoraggiando l'apertura a nuovi sapori e nuove soluzioni, facendoci comprendere che “sano” e “naturale” non fanno affatto a pugni con la nostra golosità. 

Frequentare ristoranti “a tema” non è più una condizione necessaria per poter apprezzare questa svolta. I prodotti che vi proponiamo permettono di sbizzarrirsi nella realizzazione di nuove ricette e nuovi accostamenti gastronomici davvero alla portata di chiunque. 

Prendiamo i dolci, ad esempio. La Chlorella, microalga ricca di proprietà nutritive, Omega 3, vitamine e aminoacidi essenziali, può essere utilizzata nella preparazione di muffin. Rigorosamente ipocalorici, grazie all'utilizzo dell'eritrolo, dolcificante di origine naturale che non fa crescere l'indice glicemico, non provoca carie e vanta una grande digeribilità. E che è perfetto anche per realizzare mousse al cioccolato, bianco o nero. 

Il muffin è ottimo anche nella variante preparata con polvere di baobab (ricca di fibre, vitamina C e antiossidanti, uno degli alimenti naturali più nutrienti al mondo), magari con l'aggiunta di confettura di bacche di goji (anche in questo caso abbondano principi nutritivi, energetici e antiossidanti). 

La preparazione di biscotti permette di esercitarsi in una ampia gamma di proposte, facendo ricorso a farine integrali e non trattate - ottime anche per la preparazione di grissini fatti in casa – e ai già citati baobab e goji.