Aumenta il numero degli italiani che spinti da motivi etici, salutistici e ambientali decidono di approcciarsi ad uno stile di vita sostenibile nel rispetto del Pianeta e dei suoi abitanti. Il settore cosmetico si allinea alle scelte alimentari dei consumatori, sempre più indirizzate verso la cucina vegetariana, preferendo l'uso di ingredienti naturali e biologici nella realizzazione di formulazioni per la cura della persona. 


La bio cosmesi è infatti un mercato in espansione che ha toccato solo nel 2014 i 400 milioni di euro in Italia e 13 miliardi di dollari nel mondo. Ciò che spinge i consumatori a preferire sempre più prodotti biologici anche per la cura della persona sono innanzi tutto motivazioni salutistiche: si tratta infatti di prodotti privi di sostanze chimiche o derivate dal petrolio e caratterizzati dall’utilizzo di conservanti naturali. La loro composizione comporta di conseguenza un minor rischio di allergie e reazioni negative sulla cute, perché privilegia estratti di origine naturale, affini alla struttura della pelle e alle attività fisiologiche dell'organismo umano. I cosmetici bio rispettano inoltre l'ambiente e prevedono sistemi di produzione sostenibili, come per esempio l'utilizzo di forme di energie alternativa. 

Nel settore cosmetico però, a differenza di quello alimentare, non esiste ancora un regolamento legislativo unico che stabilisca quando sia possibile utilizzare le parole "bio", "naturale" o "vegetale" sulla confezione di un prodotto, lasciando così la possibilità a molti “eco-furbi” di giocare sull'ambiguità del messaggio e creare molta confusione nel consumatore. Per queste ragioni, al fine di rendersi differenti da tutti gli altri marchi di cosmetici, è bene che l'azienda scelga con cura gli ingredienti da inserire nelle proprie formulazioni. Volgendo lo sguardo verso materie prime certificate sarà più facile soddisfare le aspettative dei consumatori e aumentare la credibilità dei propri prodotti. 

In quest'ottica noi di AVG selezioniamo accuratamente gli ingredienti naturali da proporre ai nostri clienti, al fine di stimolare nuove idee formulative e fornire sostanze innovative (sia naturali sia biologiche) necessarie alla realizzazione di cosmetici bio di qualità che rispettino l'ambiente e le richieste dei consumatori. La nostra affidabilità ha radici nelle certificazioni ISO 9001 e 14001 e nella documentazione scientifica e tecnica di ciascuna delle nostre sostanze, fornendo così del materiale concreto che possa essere utilizzato dai nostri clienti per sviluppare messaggi chiari e convincenti. 

La nostra attenzione verso la bio cosmesi si concretizza nella proposta di principi attivi certificati di alta qualità, tra cui: 

Alpine Rose Active: attivo naturale (99,91% di ingredienti di origine naturale | 59.829% di ingredienti da agricoltura biologica) a base di foglie di Rhododendron ferrugineum, antiossidante per eccellenza, noto anche con il nome di rosa alpina, una delle piante più tipiche e importanti delle Alpi svizzere. Alpine Rose Active è certificato Ecocert, organismo internazionale attivo ed indipendente di monitoraggio e certificazione nel settore dell’agricoltura biologica. 

Viamerine®: polimero lipidico di origine 100% vegetale. E' un agente multifunzionale che agisce come co–emulsionante e idratante; protegge la barriera della pelle e aggiunge morbidezza ai prodotti. Viamerine è certificato Ecocert

Efaduo: olio di Ribes nero biologico estratto in CO2 supercritica; rappresenta una risorsa bilanciata di acidi grassi della serie omega3 e omega6. Svolge una funzione anti-infiammatoria e lenitiva su pelle e cuoio capelluto. 
Efaduo è certificato Evira, organismo finlandese per la sicurezza alimentare.


ARTICOLI CONSIGLIATI: