E’ un sostituto dello zucchero (polialcol) ottenuto da frutta ed alimenti fermentati.

L’eritritolo è stato approvato inizialmente negli Stati Uniti e successivamente nella comunità europea (legge 2006-52-CE), grazie alle sue proprietà chimico-fisiche ritenute adeguate ad una alimentazione più sana. Questo ingrediente, infatti, è dolce quasi come il saccarosio (70%), ma ha un ridotto contenuto calorico pari a 0,2 calorie per grammo (il saccarosio apporta 4 Kcal/g).

L’eritritolo non causa effetti gastrici indesiderati. Diversamente da quanto accade con altri alcoli di zucchero, infatti, l'eritritolo è assorbito completamente nell’intestino tenue ed espulso facilmente tramite l’urina; con l’uso di eritritolo si evitano quegli effetti lassativi causati da un consumo eccessivo di sostituti dello zucchero i quali sono assorbiti ed espulsi dall’organismo con minore velocità.

L'assimilazione di eritritolo non aumenta la glicemia, ovvero il valore della concentrazione di glucosio nel sangue; l’indice glicemico del prodotto, infatti, è pari a zero. Ciò fa si che questo prodotto sia indicato per persone affette da diabete.

Inoltre, è da segnalare il fatto che il prodotto non è cariogenico.

Per maggiori dettagli visita la pagina dedicata